La SERI GRAFICA 3.14 Nasce nel 1982, senza troppe pretese, nè attrezzature.
A quel tempo i telai si tesavano a mano e le pellicole si componevano lettera per lettera, o intagliando e spellicolando a mano con pazienza e precisione.
Più avanti, nel 1985, l’ azienda da individuale si trasforma in Seri Grafica 3.14 snc; si proseguì il cammino lavorando sodo, con modestia e serietà, senza mai stancarsi di imparare e con la consapevolezza che il traguardo non è mai facile da raggiungere. La continua evoluzione tecnologica unita ai sacrifici personali hanno portato a coprire quasi tutti i settori; non solo della stampa, ma anche della grafica e della prestampa. Questi ultimi due settori vengono curati insieme al figlio Simone Marchetti che, dal 1990, si è unito al gruppo portando nuove idee e voglia di crescere.
Grazie a Piero, appassionato informatico, vennero introdotti computers con i primi sistemi operativi grafici, primo fra tutti il mitico Macintosh Plus, con ben 4 mb di ram e sprovvisto di disco rigido, che disponeva di un drive interno e uno esterno per dischetti da 800 kb, affiancato successivamente da un disco rigido da 20 mb. Caratteristiche che oggi fanno sorridere ma all’avanguardia per quei tempi. Da allora la MELA MORSICATA di Cupertino accompagna la nostra azienda nella realizzazione grafica, la prestampa, la contabilità e molto altro.
Da quel momento in poi si smise di comporre manualmente o di appoggiarsi a fotocomposizioni esterne per ricavare le pellicole di stampa, in quanto le prime stampanti laser riuscivano in qualche modo a sostituire la pellicola tradizionale. Successivamente, l’avvento dei primi scanner desktop permisero di inserire anche immagini e marchi sui files grafici, saltando il passaggio del montaggio al tavolo luminoso di testi e immagini. Con programmi grafici che oggi farebbero solo sorridere si mossero i primi passi verso la Grafica Computerizzata che oggi è ormai alla portata di tutti, sulla scrivania.
Vennero poi le prime stampanti a colori con sistema a getto d’inchiostro, affiancate da una termica-sublimazione e da una laser a colori per poter fornire al cliente bozze molto simili al progetto definitivo. Subito dopo i plotter da taglio e a solvente per la stampa digitale ci permisero di creare facilmente scritte autoadesive per personalizzare autoveicoli e vetrine, cartelli, insegne, striscioni, cards e badge.
Anche il reparto produttivo continuò a crescere, dotandosi di macchine semiautomatiche per la stampa in piano, per la stampa in tondo, tampografiche per la stampa di oggettistica promozionale, giostre per la stampa di t-shirt e tessuto in genere fino a 6 colori e molto altro fino ai giorni nostri.
Ma così come non è realistico pensare di poter vincere il Giro d’Italia solo possedendo una buona bicicletta, anche in questo campo è ragionevole affermare che neppure il più costoso degli elaboratori può sostituire la capacità e le esperienze acquisite dalla persona nel corso degli anni. Per questo motivo la scelta prioritaria è sempre stata la formazione dei nostri dipendenti e il rapporto familiare che intercorre con essi; solo questo ci ha consentito di creare un team compatto e attento alle problematiche del Cliente.
Non possiamo sapere cosa ci riserverà il futuro, dal 1982 a oggi la strada percorsa è stata molta, ma continueremo tentando di migliorare ancora pur mantenendo la nostra struttura alle dimensioni attuali, questo per permetterci di seguire più da vicino i nostri Clienti come abbiamo fatto in tutti questi anni.
Dal 1985 l’adozione del 3.14 è un mistero, infatti i due fondatori non hanno mai svelato il vero significato legato al nome aziendale, chissà se un giorno lo faranno.